Secondo la raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 16 giugno 2022 relativa all’apprendimento per la transizione verde e lo sviluppo sostenibile, l’educazione e la formazione devono essere orientate allo sviluppo di competenze legate alla sostenibilità, in modo da preparare le persone a vivere e agire in modo sostenibile all’interno della società.
L’educazione alla sostenibilità ha come obiettivo ultimo lo sviluppo di abitudini quotidiane più ecologiche, come la riduzione dei rifiuti, il risparmio energetico o la scelta di forme di mobilità sostenibile. Comportamenti appresi in giovane età possono infatti tradursi in stili di vita consapevoli e duraturi.
Integrare la sostenibilità nei curricula scolastici non è più dunque una scelta innovativa, ma una necessità educativa e sociale. Il cambiamento climatico, l’esaurimento delle risorse naturali e il degrado ambientale sono fenomeni già in atto: per questo motivo il progetto UpSpace mira a coinvolgere l’intera comunità scolastica – docenti e studenti – nella condivisione di strumenti utili a comprenderli e ad affrontarli con competenza e responsabilità.
Negli ultimi mesi, le organizzazioni e le scuole del Consorzio UpSpace hanno lavorato allo sviluppo di due corsi di formazione: uno rivolto ai docenti e uno destinato a studentesse e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Dal 30 settembre al 2 ottobre 2025 si è svolto a Salonicco (Grecia) un evento di formazione internazionale della durata di tre giorni. In questa occasione, i partner del progetto – tra cui membri dello staff e docenti delle scuole coinvolte – hanno testato i materiali formativi sviluppati e presentato per la prima volta la piattaforma e-learning di UpSpace, che ospiterà entrambi i percorsi di formazione.


A seguito dell’incontro di Salonicco, verranno definite le traduzioni dei corsi in tutte le lingue del partenariato (italiano, greco, serbo e tedesco). I corsi saranno successivamente presentati alle scuole, che verranno invitate a partecipare alla fase di piloting, durante la quale alunni e docenti prenderanno parte ai due percorsi formativi.
In particolare, il corso destinato a studentesse e studenti di età compresa tra i 12 e i 16 anni sarà erogato in modalità blended, permettendo alle classi coinvolte di svolgere e sperimentare alcune delle attività anche in presenza, insieme ai propri docenti.
